‎La DESTRA

"La DESTRA è slancio vitale, volontà di potenza, spiritualismo laico, estetica della politica, saldezza morale, lealtà, onore, fedeltà alla parola data, coerenza con propri ideali, amore verso il popolo, capacità di sacrificio." A. Romualdi

Perchè a noi piace ancora credere a Babbo Natale!!!


E’ Natale!!!
Non parleremo di politica in questa prima pagina del giornale. Ci concederemo una tregua e ci lasceremo accarezzare dai piacevoli ricordi pescati dal tempo in cui eravamo convinti che, (se facevamo i bravi…però!!!), Babbo Natale si sarebbe ricordato di noi e finalmente quel giocattolo, tanto desiderato, sarebbe arrivato. E chi dormiva in quella notte di vigilia? Si stava dietro la finestra fino all’alba, a luci spente, altrimenti Babbo Natale se ne accorgeva e non si sarebbe fatto vedere. Era ancora buio e già sentivamo nostra nonna che armeggiava in cucina e ci addormentavamo cullati dal profumo del brodo e della carne, e dai fiocchi di neve che cominciavano a scendere. Mentre ci raccontavamo queste vecchie storie Edoardo si è alzato, senza dire parola, ed è scomparso lasciando me e Gianluca in compagnia di un rosso e gradevole Montepulciano. Dopo un po’ è tornato, portando con se il vecchio quaderno di ricette di sua nonna. Pranzo di Natale: Brodo con il cardone, Timballo, Cosciotto di tacchino al forno con patate, parrozzo abruzzese, cagiunitte. Sarebbe proprio da scriverle tutte le ricette, ma non abbiamo spazio e non possiamo far diventare il nostro giornale una rivista di cucina, però, la ricetta del brodo, di quel brodo che ti scaldava anima e corpo, che ti rigenerava e ti permetteva di affrontare un altro pomeriggio di giochi nella neve ve la dobbiamo dare.
IL BRODO
Ingredienti: 1/2 gallina, 1 coscia di tacchino, 500g. di vitellone (pezzo intero), 1 osso di ginocchio di vitellone, una costa di sedano, due carote, due cipolle tagliate grossolanamente, 6-7 pomodorini.
Procedimento: mettete sul fuoco tutti gli ingredienti insieme in una pentola alta con acqua fredda e lasciate bollire fino alla cottura della carne, aggiungendo sale quanto basta.
IL CARDO
Ingredienti: 1,2 kg. di cardo pulito bianco e tenero.
Procedimento: Tagliate a pezzetti (della dimensione di una falange) il cardone e cuocete in acqua bollente. Una volta cotto, scolate l’acqua di cottura e lasciate a bagnoper una notte. Al mattino scolate e strizzate bene il cardo e mettetelo da parte.
LE POLPETTINE
Ingredienti: 300 gr. di vitello macinato, 2 uova, un battuto sminuzzato di prezzemolo e aglio, la mollica di un panino all’olio bagnato nel latte, parmigiano o grana grattugiato.
Procedimento: preparate le polpettine, (che siano piccole, della dimensione di una biglia di vetro) dopo aver unito la carne con gli altri ingredienti. Per arrotondare le polpettine ungetevi di tanto in tanto il palmo della mano con una goccia di olio extravergine di oliva. Una volta preparate, friggetele in olio extravergine di oliva, scolatele e mettetele da parte.
PREPARAZIONE
Battete 3 uova con due pugni di parmigiano o grana. Scolate il brodo da carne e vegetali (che servirete a parte) mettetelo sul fuoco e quando è ben caldo, unite il cardone, le polpettine e, a seguire, il battuto di uova (che deve essere versato poco alla volta girando rapidamente per non farlo rapprendere). Spegnete il fuoco e dopo qualche minuto servite in piatti capienti, Molto capienti!!!!
 

E tanti auguri da tutta la "Redazione" de La Destra Teatna

Nessun commento:

Posta un commento